logo scuola primaria "Luigi Mercantini"

PITTURA INTUITIVA, come ascolto interiore (1° quadrimestre) e LABORATORIO DELLA CRETA  (2° quadrimestre)  
Classi 2A - 3B - 4A - 4B -  Ins. Primucci Tiziana  - Scuola primaria "Mercantini"

 pittura intuitiva

La pittura intuitiva è una pittura simbolica , che parla sia della nostra interiorità che del nostro modo di porci all’ esterno. Essa si basa su un approccio libero e spontaneo, alla scoperta, mai finita , delle proprie potenzialità, attraverso l’ intuizione, l’ immaginazione, il piacere della trasformazione. Grazie alla pittura intuitiva ci si scopre in modo diverso e ci si conosce meglio, ci si libera dalle paure che bloccano la propria espressività, si impara a rinunciare al giudizio e al paragone; essa risveglia l’ energia vitale, permette di dialogare col proprio cuore ( la nostra parte più profonda) e ricevere i messaggi dell’ anima.Ogni ciclo evolutivo si compone di 12 sessioni di circa due ore; esso prevede un dipinto unico con i pennelli e/o le mani, sul foglio o sulla tela, con oli, o tempere o pastelli acquarellabili,  l‘ utilizzo di materiale vario, come stoffe, spaghi, corde, pettini, spugne,ecc. Ciò che interessa soprattutto a chi opera e al conduttore, non è il livello estetico raggiunto (anche se è normale gioire anche di questo) ma il processo espressivo che si è sviluppato e lo scalino in più che  si è raggiunto nella propria coscienza: alla fine del ciclo i semi danno il loro frutto. Il frutto consiste nel recupero di vari frammenti di sé, dimenticati, sotterrati, ed ora illuminati dalla propria coscienza. Ogni sessione contiene in sé il seme che germoglierà la volta successiva :il dipinto è come un essere vivente che si trasforma e contiene diversi strati materici, simbolici, ricordi, sensazioni ,ecc.

Allegati:
Scarica questo file (Laboratorio pittura intuitiva.pdf)Laboratorio pittura intuitiva.pdf[ ]7972 kB
Scarica questo file (Le crete.pdf)Le crete.pdf[ ]1197 kB

papiro
Lo splendore dell’antico Egitto ha entusiasmato gli alunni della 4° B della scuola Mercantini, i quali hanno voluto immedesimarsi in antichi scribi.

Hanno realizzato fogli di papiro utilizzando garze telate spennellate da una soluzione composta da caffè, acqua e colla vinilica per dare un effetto di antico. Dopo aver lasciato asciugare i fogli-papiro per alcuni giorni, hanno copiato con una speciale carta (la carta carbone) i disegni prescelti tra divinità egizie, animali sacri e geroglifici ed infine colorato con i colori a cera. 

Nell'allegato i magnifici risultati.

Allegati:
Scarica questo file (I nostri papiri 4B Mercantini.pdf)I nostri papiri 4B Mercantini.pdf[ ]790 kB

CLASSE 4 B MERCANTINI

 

Gli alunni della classe 4 B della scuola Mercantini dopo aver studiato la civiltà egizia, sono rimasti affascinati dalla figura del faraone Tutankhamon tanto da volerne riprodurre la famosa maschera funeraria.

Attraverso un'attività interdisciplinare che ha coinvolto storia, arte e tecnologia, il giorno di Carnevale gli alunni sono usciti da scuola così.......

 classe con maschera funeraria Tutankhamon

                                                                        vedi tutte le foto nell'allegato

Allegati:
Scarica questo file (FARAONI per un giorno.pdf)FARAONI per un giorno.pdf[ ]875 kB

Classi 2A- 3B- IV A- IV B

Tempi e organizzazione:ogni classe partecipa in due gruppi, ciascuno ogni 2 settimane, per 2 ore.

 

dipinto con cuore inserito in riquadri multipli arcolbaleniLa pittura intuitiva, strumento dell’arteterapia e del counseling, è un’ esperienza simbolica che parla sia della nostra interiorità che del nostro modo di porci all’ “esterno”. Essa si basa su un approccio libero e spontaneo, alla scoperta delle proprie potenzialità attraverso la creatività, l’ intuizione, l’ immaginazione, il piacere della trasformazione.

Grazie alla pittura intuitiva ci si scopre in modo diverso e ci si conosce meglio, ci si libera dalle paure che bloccano la propria espressività, si impara a rinunciare al giudizio e al paragone; essa risveglia l’energia vitale, permette di dialogare col proprio cuore e ricevere i messaggi dell’ anima. In particolare i bambini, molto aperti al divenire partecipano con la “serietà” tipica della loro attività ludica, dunque con corpo, mente, anima. Si dipinge sempre sullo stesso dipinto per tutta la durata del ciclo; ogni sessione contiene il seme che germoglierà la volta successiva . Dunque essa è come un rituale in cui l’ individuo si ritrova di fronte a se stesso, come in uno specchio e alla parte di sé che ancora non conosce: qui si è lontani dalla pressione del tempo e dalle richieste di prestazione, poi valutate da terzi.

La guida partecipa empaticamente al lavoro e documenta con foto individuali l’ inizio col foglio bianco, in itinere e la fine. Dopo ogni incontro, durante la cui intera durata un sottofondo musicale adeguato favorisce il rilassamento, la guida incoraggia ciascuno ad esporre quanto il dipinto direbbe se potesse parlare (il dipinto si esprime in prima persona).

                        Ins.te Tiziana Primucci

4 disegni in un cartellonemosaico di colori onde sonore su sfondo blu

Gli alunni della classe 3^B hanno realizzato fogli di carta riciclata, che sono poi diventati originali biglietti d'auguri.

bambini che creano un foglio di carta riciclata

Nell'allegato le foto delle fasi di produzione della carta

Allegati:
Scarica questo file (Mastri cartai.pdf)Mastri cartai.pdf[ ]1404 kB