Noi insegnanti leggendo questa bellissima poesia di Gianni Rodari pensiamo che la cosa più importante per ciascun bambino che entri alla scuola dell'infanzia sia sentirsi accolto, ascoltato, compreso e amato:
Questa mattina sono contento,
il babbo mi parla ma non lo sento,
la mamma mi dice che resterà sola,
non posso farci niente,
devo andare a scuola.
Non vedo l'ora di arrivare,
sono già grande, devo imparare,
con il grembiule e lo zainetto
cammino alla mamma stretto stretto.
Ho tante cose da raccontare,
qualcuno mi starà ad ascoltare?
Quanti bambini, non sono da solo,
ma ad un tratto spiccherei un volo.
Che mi succede? Sogno o son desto?
portami a casa mamma, fai presto!
Ma poi qualcuno mi fa una carezza,
mi chiede il nome, ma con tenerezza,
tutti i bambini le stanno intorno
e insieme facciamo un girotondo.
Poi la sera nel mio lettino
penso al compagno che mi è stato vicino,
alla maestra, alle sue mani......
....non vedo l'ora che venga domani!!
Gianni Rodari
Organizzazione didattica
In linea con la Riforma abbiamo organizzato la nostra proposta educativa, durante la giornata scolastica, in modo tale che vengono previsti momenti di aggregazione dei bambini in gruppi eterogenei corrispondenti alle Sezioni e denominate con i colori dei 4 fiocchi: rosso-giallo- verde- blu.
Questo momento si colloca temporalmente durante l’accoglienza e dopo l’ingresso dalle ore 8,45 alle ore 9,45: due sezioni usufruiscono dei laboratori adiacenti l’ingresso mentre le altre due sezioni utilizzano il salone.
Per favorire e permettere una profonda conoscenza dei bambini, delle famiglie e dei loro bisogni , per valorizzare la coesione e l’appartenenza al gruppo, le 4 sezioni del plesso,vengono poi organizzate in gruppi omogenei per età durante il periodo di massima compresenza delle docenti dalle 10,15 alle 12,30.
Questo alternarsi di gruppi omogenei ed eterogenei ha una positiva ricaduta sia per i bambini che imparano a relazionarsi e a confrontarsi con problematiche e persone diverse,sia per le insegnanti che acquisiscono una visione più amplia e articolata dei bambini .
STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
Nel nostro plesso non ci sono le sezioni intese come “spazio fisso di un solo gruppo”, ma tutto lo spazio è suddiviso in laboratori che vengono usufruiti a turno dai diversi gruppi e che assumono, a seconda della modalità di raggruppamento(gruppo omogeneo o eterogeneo) una connotazione diversa.
Lo spazio risulta perciò suddiviso:
Piano Terra
• 5 aule, di cui quattro adibite a laboratori e una a spazio preferenziale di gioco simbolico
• altri spazi di risulta : atrio e 1 stanzino
• Salone
• Servizi
Piano Seminterrato:
• Atrio
• Palestra
• Refettorio
Spazi esterni
• Giardino – orto
ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Ogni fiocco permane a rotazione nel laboratorio per un mese nel primo quadrimestre e vi ritorna poi per un altro mese nel secondo quadrimestre.
Ogni gruppo omogeneo, invece, viene suddiviso in due o tre sottogruppi che si alternano nei vari laboratori settimanalmente in base alle attività e al numero delle insegnanti presenti.
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
IL TEMPO ANNUALE:
• Periodo dell’accoglienza e dell’inserimento: Settembre – Ottobre
• Periodo dell’attività didattica: Novembre – Maggio
• Periodo dei saluti: Giugno
IL TEMPO QUOTIDIANO
• Funzionamento: dalle h 7,45 alle h 15,45
-7,45 -8,45 Accoglienza nei laboratori
-8,45 - 9,30 Attività nei Laboratori per gruppi eterogenei
-9,30 -10,00 Colazione
-10,00 -10,15 Attività di routine (calendario- incarichi e comunicazioni)
-10,15 -11,50 Attività gruppo omogeneo nei laboratori a rotazione
-11,30 -12,00 Pratiche igieniche in preparazione del pranzo
-11,50 -12,00 Prima uscita
-12,15- 13,15 Pranzo
-13,15 -15,30 Attività di consolidamento, allestimento degli spazi e gioco
libero nei gruppi omogenei e/o eterogenei
-14,00 -14,15 Seconda uscita
-15,30 -15,45 Ultima uscita
Progettazione didattica
La progettazione didattica della nostra scuola si articola in unità di apprendimento strutturate sulla base:
• della progettazione educativa per campi di esperienza e delle educazioni trasversali realizzate entrambi in riferimento alle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO e all’analisi dei bisogni formativi e del contesto, in particolare nel corrente a.s. le insegnanti di plesso hanno deciso di aderire, in linea con le indicazioni d’Istituto al Progetto, sulla Legalità,
• delle scelte pedagogico - didattiche espresse dal P.O.F. d’Istituto che si traducano nei Progetti di Plesso,
• degli obiettivi educativi previsti dai diversi Laboratori.
Laboratori
I nostri laboratori sono suddivisi per aree d'esperienza, in particolare:
“ISOLA DI FABULOSA” -ambito linguistico-
Motivare i bambini all’interesse e all’uso del libro fin dai primi anni di età, quale oggetto fisico e oggetto culturale, strumento di gioco, di divertimento e di conoscenza.
Sviluppare nei bambini le competenza di ascolto,comprensione,riflessione produzione verbale.
Stimolare l’interesse per i testi scritti in direzione di una progressiva acquisizione di competenze di prescrittura e prelettura.
“CASTELLO DI FRACASSONE”-ambito teatrale – musicale – gioco simbolico
Ampliare le occasioni di espressione di sé e di sperimentazione di ruoli diversi,favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso la possibilità di sperimentare ruoli diversi in attività immedesimazione.
Sviluppare la capacità di tradurre la comunicazione sonora in segno e gesto e potenziare le competenze di ascolto sfruttando le potenzialità del teatro e della musica.
“PITTORE ARCOBALENO” -ambito espressivo- manipolativo- grafico/pittorico
Sviluppare la creatività attraverso occasioni crescenti di sperimentazione delle proprie abilità manipolative e grafico- pittoriche.
Accrescere l’iniziativa personale attraverso l’offerta di spazi e materiali da utilizzare in base ai propri interessi e “progetti” da realizzare.
“ARCHIMEDE” -ambito scientifico, logico/matematico
Sviluppare la capacità di porsi attivamente nei confronti dei problemi.
Cogliere in un fenomeno gli elementi essenziali, porsi dei perché, cercare risposte e soluzioni, formulare ipotesi e autocorreggersi tramite le interazioni con l’adulto, i coetanei, l’osservazione del reale.
STANZA DI MAMMA ORSA
Questa stanza non rappresenta un vero e proprio laboratorio, qui i bambini possono mettere in scena il gioco simbolico, grazie alla presenza all'interno della stanza di una grande casa di legno, di uno spazio che riproduce il gioco del dottore e della parrucchiera. In questo spazio il bambino si sente libero di esprimere tutto il suo vissuto e la sua fantasia.
Progetti
Nel corrente A.S. il nostro plesso aderisce ai seguenti progetti previsti da POF:
• PROGETTO LINGUA INGLESE
• BIBLIOTECA
• TEATRO E MUSICA (Associazione Culturale Iride e Zona Musica)
• LABORATORIO METAFONOLOGICO "PAROLIAMO"
• INTERCULTURA
• ED. ALLA SOLIDARIETA’
• ACCOGLIENZA E IDENTITA’
• L2
• ORIENTAMENTO
• CONTINUITA’
• RECUPERO/SUCCESSO FORMATIVO
• ED. STRADALE
• SICUREZZA
• SALUTE/MENSA
• ED. CITTADINANZA E LEGALITA’
• ED. AMBIENTALE
• ED. INFORMATICA CON TIC
• SPORT A SCUOLA
Per una informazione di sintesi dei progetti dell'Itsituto apri il file "scheda di sintesi"
Metodologia
Le insegnanti sulla base delle diverse esigenze didattiche favoriscono diverse proposte metodologiche idonee a favorire nel bambino un apprendimento attivo ed efficace pertanto privilegiano:
• Apprendimento attivo
• Apprendimento cooperativo
• Apprendimento per indagine e scoperta
• Apprendimento significativo
• Apprendimento reticolare
• Apprendimento per ricerca-azione
• Metodo autobiografico
• Tutoring
Le stategie didattiche che vengono attuate sono:
• Importanza del contesto
• La motivazione
• Il fare
• L’ascolto
• Osservazione riflessione e rielaborazione
• Il ricordo
• Ricerca
• Confronto
• Progettualità
• Uso di codici comunicativi diversi
• Valutazione soggettiva
• Verifica
La mediazione didattica pertanto si attua attraverso:
• l'utilizzo dello sfondo integratore
• l'utilizzo del materiale strutturato e non
• l'attività nei laboratori
• l'utilizzo di audiovisivi
• l'utilizzo di software didattici
• i libri
• le uscite sul territorio
• le escursioni naturalistiche
• la partecipazione a feste e manifestazioni
• la partecipazione a spettacoli