logo G. Ferraris   Scuola Secondaria di I grado "Galileo Ferraris"

Si comunica che martedì 25/10/2022 e 29/11/2022 la segreteria rimarrà chiusa il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per permettere al personale ATA di partecipare ad un corso di formazione.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

locandina Students for Sustainability rid

L'Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Falconara Marittima aderisce al progetto "Students for Sustainability" promosso dall'IIS "Volterra Elia" di Ancona.
Il progetto prevede la partecipazione di alcuni studenti delle classi terze a tre giornate di hackathon dal 26 al 28 settembre 2022 in cui verranno affrontati i temi della sostenibilità ambientale, alimentare e della biodiversità.
Gli alunni, guidati dai tutor, avranno l'obiettivo di contribuire alla progettazione di idee per un futuro sostenibile.

Clicca sulla locandina per ingrandire

Tra due ali di fiaccole olimpiche di cartoncini, hanno fatto il loro ingresso nella palestra gli ospiti della giornata dedicata allo sport.

Lorenzo Marcantognini, atleta paralimpico di calcio e atletica, Marta Penalver Ramon, della squadra Città di Falconara Calcio a 5 femminile, ed Emanuele Fracascia, attuale allenatore della nazionale di sitting volley.

Ad accompagnare gli sportivi il vice presidente del comitato paralimpico delle Marche, Roberto Novelli e il consigliere regionale, Tarcisio Pacetti. Ad accogliere gli ospiti le classi seconde dell’istituto di via Tito Speri con l’Inno alla gioia di Beethoven suonato alle tastiere e ai flauti e diretto dalla professoressa Paola Parrucci.

«Sono mesi che attendo questo giorno – ha commentato il dirigente scolastico Fabio Rustici – e sono molto felice di potervi accogliere a scuola insieme ad alunni e docenti. Abbiamo sottoscritto qualche giorno fa un accordo con il Comitato italiano paralimpico e avervi nostri ospiti permette di consolidare questo rapporto che vedrà una serie di attività anche nel prossimo anno».

Per leggere tutto l'articolo cliccare sul seguente link: https://www.qdmnotizie.it/falconara-alla-media-ferraris-lezione-di-vita-con-gli-atleti-paralimpici/

ragazzi ridA pochi giorni dall’apertura della nuova edizione del Falcomics, la sindaca di Falconara Marittima Stefania Signorini e Martina Amadei dell’ufficio culturale del comune adriatico marchigiano hanno incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado Galileo Ferraris. 

Martedì mattina 10 maggio gli studenti hanno incontrato la prima cittadina che ha illustrato loro anche un nuovo progetto dell’Università Politecnica delle Marche per la formazione e creazione di un ingegnere di videogame e di realtà virtuali in collaborazione con il liceo della città attraverso la creazione di laboratori insieme al supporto di docenti universitari. 

Successivamente la parola é passata a Martina Amadei per la presentazione degli eventi dedicati al Falcomics che si apriranno con l’inaugurazione ufficiale venerdì 13 maggio alle 17 al parco Kennedy dove nei giorni successivi sarà allestito lo spazio per l’area commerciale con oggettistica e area games, trenta tavoli gioco e cento postazioni per i giochi di ruolo; ci sarà inoltre la mostra del pittore Fabrizio Spadini. 

Nella sala mercato in via Bixio sarà invece allestita l’area videogiochi e si svolgerà un torneo di PlayStation, Fifa e Super Mario Bros. Nell’area urban troveranno posto invece la break dance e i graffiti con gli artisti a disegnare su pannelli di legno i soggetti a tema comics. 

Nella Galleria delle idee poi sarà possibile provare la realtà virtuale. 

Al parco Kennedy, l’area maggiore dell’evento, ogni pomeriggio ci saranno eventi, contest musicali e concerti: venerdì sera alle 21 sul palco ci sarà Giorgio Vanni, storica voce delle colonne sonore dei cartoni animati, sabato cover band e domenica sera alle 21 gran finale con Cristina D’Avena. 

<<Il tema di quest’anno é l’inclusione - ha spiegato - per questo siamo venuti ad invitare voi e le vostre famiglie, vogliamo coinvolgere le scuole, le associazioni del territorio per portare per tre giorni gente e rendere la città piena di divertimento>>.

signorin2 rid   signorini rid

orariolezNell'allegato è possibile prendere visione dell'orario provvisorio di tutte le classi della Scuola Secondaria.