Organizzazione didattica
Il curricolo scolastico si articola nel rispetto degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento declinati nelle Indicazioni Nazionali.
Con riferimento a specifiche aree di intervento che la scuola privilegia, educazione alla Convivenza Civile, Inclusione, Individualizzazione dell'insegnamento, Orientamento, Didattica Laboratoriale, sono poi offerte attività educative e didattiche trasversali a tutte le discipline, in orario curricolare ed extracurricolare, nell'ambito dell'ampliamento e arricchimento dell'offerta formativa.
Progettazione didattica
La recente pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo ha reso necessaria la revisione dei curricoli scolastici nel rispetto delle diversità individuali e sociali al fine di promuovere la convivenza democratica e la solidarietà attiva.
Tale revisione si avvale di un gruppo di lavoro che collabora, attraverso un progetto in rete, con i Comprensivi del territorio.
Laboratori
La didattica laboratoriale, insita nel percorso formativo di tutte le discipline con il fine di sviluppare la peculiarità di ogni alunno, si consolida e concretizza con attività di SCUOLA APERTA, in orario extracurricolare, per l'ampliamento dell'Offerta Formativa.
Progetti
- Alunni all'Opera: per le classi III con esperto esterno;
- Accoglienza;
- Incontri con l'autore: per tutte le classi;
- City Camp: corso di lingua inglese periodo estivo;
- Cineforum: cinema in lingua spagnola per tutte le classi;
- Clown Dottori: classi I e II;
- Certificazione L2;
programa moduli; calendario - Sport: CSS;
- Recupero Italiano e Matematica:tutti gli alunni individuati nei CC;
- Smart-School
- Screening DSA: classi I;
- Orientamento;
- Voglio una vita esagerata (ASUR): classi III;
- Libera;
- FAI-SOS Paesaggio: tutte le classi;
- Biodiversità (in collaborazione con l'UNIVPM): classi I;
- Continuità: progetto d'Istituto;
- Sportello d'ascolto: consulenza psicologica per studenti, famiglie e operatori scolastici.