Organizzazione didattica
In linea con la Riforma la nostra offerta didattico-educativa è modulata sulla base delle 27 ore settimanali. Nel nostro Plesso sono presenti 2 sezioni per ogni classe dalla 1° alla 5°, per un totale di 235 bambini frequentanti. In ogni classe opera un team di insegnanti e le discipline sono divise in ambiti flessibili, tenendo conto dell’interazione delle competenze dei docenti. Gli ambiti sono così ripartiti:
- linguistico (italiano)
- espressivo (educazione musicale, arte immagine, educazione fisica)
- seconda lingua (inglese)
- logico-matematico (matematica, scienze e tecnologia)
- geo-storia (geografia e storia)
Si lavora sul raggiungimento di abilità e conoscenze, da trasformare in competenze, attraverso una didattica laboratoriale fondata sia sull’osservazione pratica, sia sulla sperimentazione. Le docenti lavorano utilizzando le discipline in modo trasversale, cercando così di trasmettere ai bambini una visione unitaria del sapere, specie nelle classi iniziali dove non si è strutturata ancora la consapevolezza delle “materie”.
Le risorse di cui il plesso dispone: 10 aule tutte dotate di LIM - 1 aula per la lingua inglese con LIM, 1 biblioteca con LIM - 1 salone polivalente (per attività psicomotoria, teatrale e musicale) - 1 laboratorio di pittura - 1 laboratorio scientifico in allestimento - 1 laboratorio di informatica - 1 palestra - mensa.
Progettazione didattica
"Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture in cui viviamo e all'uso consaoevole dei media. Si tratta di un'alfabetizzazione culturale e sociale che include quella strumentale, da sempre sintetizzata nel "leggere,scrivere e far di conto", e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline.[...]
La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive,affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità appprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell'istruzione." ( Indicazionali Nazionali 2007)
Progetti
La scuola Moro partecipa ai Progetti d'Istituto indicati nella relativa scheda di sintesi comune