|
Laboratorio annuale di pittura
Insegnante: Tiziana Primucci
FINALITA’ |
Il laboratorio si propone di incrementare le capacità manuali e senso-percettive degli alunni, favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante, dove sia possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso il linguaggio pittorico. Nell’ambito del Laboratorio di pittura gli alunni hanno modo di sperimentare in una prima fase, la loro capacità di percepire visivamente forme e colori, con e in assenza di tridimensionalità, riproducendole, e successivamente di sperimentare la propria creatività ,rileggendo e trasponendo le opere pittoriche dei vari artisti ,sempre nell’ ambito figurativo, in relazione alla propria percezione emotiva e il proprio vissuto, utilizzando colori e tecniche diverse, al fine di vivere esperienze di apprendimento significative volte a sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi e adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.
Anche per l’anno scolastico 2013/2014 la scuola Primaria “ L. Mercantini” ha organizzato attività di scuola aperta in orario extrascolastico. Tra le varie proposte ha preso il via per gli alunni delle classi 4° e 5° un percorso finalizzato alla realizzazione di un giornalino online dal titolo “LA VOCETTA DEGLI ZAINI” che raccoglie vari articoli riguardanti iniziative, progetti, gite ed eventi del plesso, oltre che poesie ideate dai bambini stessi. C'era una volta e ancora c'è, ma l'artigiano che cos'è?
Le classi 5°A e 5°B della scuola L. Mercantini, hanno partecipato al progetto/concorso “VORREI FARE L’ARTIGIANO”. Per scoprire le regole del mondo artigianale, le classi hanno partecipato ad un viaggio tra antichi e nuovi mestieri artigiani recandosi in visita al maglificio “Rumori” di Camerata Picena, per vedere la lavorazione di filati di lana e cotone, alla ditta “Ferromania” vicino Castelferretti, per assistere alla lavorazione del ferro e al calzaturificio “Duna” di Falconara, per scoprire i segreti della lavorazione passata e presente del cuoio. In seguito i maestri artigiani del legno, dell’argilla e della calzature sono venuti a scuola per sottoporsi ad alcune interviste. Il progetto prevedeva di creare un prodotto riguardante l’artigianato. Lo scopo dell’iniziativa era quello di far conoscere ai bambini le fasi di lavorazione che hanno portato alla realizzazione dei prodotti finiti, mettendo in risalto, da una parte l’aspetto emozionale, creativo e originale del produttore, dando quindi un valore di unicità al lavoro svolto, dall’altra l’importanza del supporto tecnologico in questo mestiere. Per illustrare questo viaggio nel mondo dell’artigianato tra passato, presente e futuro le classi quinte hanno inventato personaggi guida simili agli artigiani: Bullone il fabbro, Argillina la ceramista, Spagnoletta la magliaia, Stringhetto il calzolaio e Pinuccio il falegname. Scarica l'introduzione del progetto (pdf, 394 kB) Scarica la presentazione (senza video associati) (ppt, 13 MB) Scarica le presentazione ed i video realizzati (zip, 399 MB) Progetto PET THERAPY- LABORATORIO DELLE EMOZIONI per le classi 1°A e 3°B-LABORATORI INDIVIDUALI rivolti agli alunni diversamente abili con il coinvolgimento delle classi a piccoli gruppi alternati 3A, 4A, 5A.1A3B3A
4 A
5A
Alcune foto relative alla classe 1 B dell'uscita didattica "Il cuoco pasticcione" proposta dalla Gemeaz.
Alcuni momenti dell'uscita della classe 1 A:
|