Laboratorio annuale di pittura
Insegnante: Tiziana Primucci
FINALITA’ |
Il laboratorio si propone di incrementare le capacità manuali e senso-percettive degli alunni, favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante, dove sia possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso il linguaggio pittorico. Nell’ambito del Laboratorio di pittura gli alunni hanno modo di sperimentare in una prima fase, la loro capacità di percepire visivamente forme e colori, con e in assenza di tridimensionalità, riproducendole, e successivamente di sperimentare la propria creatività ,rileggendo e trasponendo le opere pittoriche dei vari artisti ,sempre nell’ ambito figurativo, in relazione alla propria percezione emotiva e il proprio vissuto, utilizzando colori e tecniche diverse, al fine di vivere esperienze di apprendimento significative volte a sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi e adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.
|
OBIETTIVI |
Area affettivo – relazionale:
Area cognitiva:
Area psicomotoria:
|
METODOLOGIA E AZIONI |
La metodologia utilizzata sarà sia pratica ed esperienziale, che metacognitiva, favorendo il momento della scoperta, dell’osservazione e della riflessione. Le attività di pittura saranno precedute e seguite dalla osservazione e descrizione oggettiva verbale e scritta dell’ opera e dall’ espressione individuale di emozioni, commenti positivi e/o negativi, critiche e giudizi al fine di stimolare la curiosità e l’interesse . L’attenzione al fare, che dà una forte impronta al laboratoro,, consente agli alunni di sperimentare e scoprire in sé stessi e nei propri compagni capacità che spesso stentano ad emergere nell’esperienza scolastica, permettendo così di rafforzare le capacità individuali e di gruppo. |
DESTINATARI |
Alunni di scuola primaria ,classe III, IV, V |
SPAZI |
Laboratorio artistico |
TEMPI |
Durante l’anno sc .in orario pomeridiano: 2 ore settimanali, classe III A; In “Scuola aperta”:6 incontri di h. 1.40 ciascuno, con alcuni alunni delle classi: IIIA, III B,IV B, V A, V B |
COORDINATRICE |
Ins. te di Scuola Primaria Tiziana Primucci |
Paul Cezanne