logo scuola primaria "Luigi Mercantini"

Indice articoli

  Laboratorio annuale di pittura 

 unnamed  rid 

  Insegnante:  Tiziana  Primucci

FINALITA’

Il laboratorio si propone di incrementare le capacità manuali e senso-percettive degli alunni, favorendo lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante, dove sia possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso il linguaggio pittorico.  Nell’ambito del Laboratorio di pittura gli alunni hanno modo di sperimentare in  una prima fase, la loro capacità di percepire visivamente forme e colori, con e in assenza di tridimensionalità, riproducendole, e successivamente di sperimentare la propria creatività ,rileggendo e trasponendo le opere pittoriche dei vari artisti ,sempre nell’ ambito figurativo, in relazione alla propria percezione emotiva e il proprio vissuto, utilizzando colori e tecniche diverse, al fine di vivere esperienze di apprendimento significative volte a sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi e adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.

 

OBIETTIVI

Area affettivo – relazionale:

  • Sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di collaborare con gli altri, in un ottica pedagogica che tenga presente l’ inclusività.
  • Accrescere la motivazione e favorire la fiducia nelle proprie capacità che si accompagna ad un processo di autostima.
  • Ampliare e potenziare la sfera degli interessi immediati e permanenti.
  • Osservare come i canoni del “bello”e le stesse regole della grammatica pittorica, si trasformano nel tempo precorrendo o adeguandosi ai mutamenti sociali.
  • Superare la percezione visiva oggettiva e cogliere e/o fare ipotesi sul messaggio emotivo-sociale-culturale veicolato dal dipinto stesso.
  • Saper ascoltare le proprie emozioni, rispettare quelle altrui .

     Area cognitiva:

  • Sviluppare le capacità creative degli alunni attraverso attività manipolative, senso-percettive ed espressive
  • Fare emergere attitudini personali non espresse
  • Stimolare la capacità inventiva
  • Sviluppare la capacità di progettare e di realizzare un prodotto eseguendo le varie fasi della lavorazione

Area psicomotoria:

  • Miglioramento della coordinazione e delle abilità percettivo motorie, oculo-manuale e motricità fine
  • Acquisire le tecniche della lavorazione e colorazione
  •  Guidare alla corretta manipolazione dei materiali proposti

METODOLOGIA E

 AZIONI

La metodologia utilizzata sarà sia pratica ed esperienziale, che metacognitiva, favorendo il momento della scoperta, dell’osservazione e della riflessione. Le attività di pittura saranno precedute e seguite dalla osservazione e descrizione oggettiva verbale e scritta dell’ opera e dall’ espressione individuale di emozioni, commenti positivi e/o negativi, critiche e giudizi al fine di stimolare la curiosità e l’interesse . L’attenzione al fare, che dà una forte impronta al laboratoro,, consente agli alunni di sperimentare e scoprire in sé stessi e nei propri compagni capacità che spesso stentano ad emergere nell’esperienza scolastica, permettendo così di rafforzare le capacità individuali e di gruppo.

DESTINATARI

Alunni di scuola primaria ,classe III, IV, V

SPAZI

Laboratorio artistico

TEMPI

Durante l’anno sc .in orario pomeridiano: 2 ore settimanali, classe III A;  In “Scuola aperta”:6 incontri di h. 1.40 ciascuno, con alcuni alunni delle classi: IIIA, III B,IV B, V A, V B

COORDINATRICE

 Ins. te di Scuola Primaria  Tiziana Primucci

 la sedia rid

   autoritratto e la sedia rid

 la camera dettaglio rid

la camera   rid

 il seminatore rid

 i girasoli  rid

Paul Cezanne

 i giocatori di carte  arlecchino  rid

 i giocatori di carte dettaglio - Copia  rid

 arlecchino  dettaglio rid

 la montagna dettaglio 1  rid

la montagna dettaglio rid

natura morta dettaglio 2  rid

natura morta dettaglio rid

natura morta  rid

natura morta dettaglio 1  rid