Modalità di consegna delle riconferme delle iscrizioni per l'a.s. 2020/21
Si comunica che, vista la sospensione delle lezioni per l’emergenza Covid-19 e la presenza del personale scolastico solo per esigenze indifferibili al fine di evitare la diffusione del contagio, la consegna dei moduli delle riconferme dell’iscrizione per l’a. s. 2020/2021 dovrà essere effettuata inviando, come allegati, sia il modulo che la ricevuta di pagamento del contributo scolastico ad uno dei sotto elencati indirizzi e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PEO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PEC)
Per chi non avesse uno scanner è possibile inviare le foto dei documenti fatte con il proprio cellulare.
Chi non si ritrovasse il modulo di riconferma e le informazioni sulle modalità di pagamento può scaricarli accedendo al sito web: https://www.icgalileoferraris.edu.it nella sezione Segreteria/Iscrizioni.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Maria Ambrogini
Emergenza sanitaria da Covid-19: disposizioni organizzative
Considerata la necessità di garantire il funzionamento della didattica a distanza e dell’attività amministrativa si dispone che dal 20/3/2020 fino al 3/4/2020:
- gli uffici di segreteria operano da remoto mediante ricorso al lavoro agile;
- la presenza del personale nei locali scolastici è limitata alle esigenze indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza, in base ai contingenti minimi e turnazioni definiti con comunicazione interna n. 294 del 13/3/2020;
- l'utenza potrà richiedere informazioni e inoltrare istanze ai seguenti indirizzi e-mail
PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- il ricevimento dell'utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento in caso di indifferibile necessità, adottando tutte le misure idonee a prevenire il contagio disposte dalle autorità sanitarie competenti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Ambrogini
Piattaforma "G-Suite for Education” - scuola Secondaria di I grado “Ferraris” - didattica a distanza - Comunicazione
Si comunica agli alunni interessati e alle famiglie che le lezioni che avvengono a distanza possono essere riprese, ma si precisa che, nel rispetto delle norme previste dalla legge sulla Privacy, non devono essere diffuse su internet o tramite Social.
F.to la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Ambrogini
Attivazione della piattaforma G-Suite
L’istituto ha attivato la piattaforma “G-Suite for Education” per la scuola secondaria di I grado “Ferraris” per la didattica a distanza. G-Suite è una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti. La piattaforma online interattiva è ricca di risorse didattiche che stimolano l’apprendimento con strumenti e materiali innovativi e motivanti.
I docenti e gli alunni sono stati inseriti con mail appositamente create per mezzo delle quali potranno scambiarsi lezioni, materiali, compiti, saluti in un ambiente protetto, garantito dalla piattaforma G-Suite.
Studenti ed alunni hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:
- e-mail personale con spazio di archiviazione illimitato
- Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio
- Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.
Ogni docente accederà in piattaforma in base al proprio orario di lezione nella classe.
I docenti di lettere e matematica svolgeranno 2 ore per classe alla settimana mentre i docenti delle altre materie svolgeranno 1 ora per classe a settimana, altri accessi alla piattaforma in orari aggiuntivi saranno comunicati direttamente dai docenti ai rispettivi alunni.
I tutorial e le credenziali di accesso per collegarsi alla piattaforma saranno inviati ai docenti e ai genitori rappresentanti di classe.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Maria Ambrogini