Raccolta di alimenti con la Formica Neretta
La Formica Neretta del Donacibo è tornata a Falconara Marittima, nelle scuole primarie "Aldo Moro" e "Luigi Mercantini", dal 24 al 29 marzo 2014. Gli alunni e le insegnanti hanno realizzato un progetto didattico, proposto da Fondazione Banco Alimentare, dove il quaderno è stato sostituito da testimonianze, filmati e concreti gesti di solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà economica. Attraverso il racconto di Neretta, sono stati trattati vari temi come lo spreco degli alimenti, le nuove necessità e la responsabilità per un uso piu' consapevole del cibo.
Fondazione Banco Alimentare, attraverso progetti come il Donacibo, recupera alimenti e li distribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. Dino, Mariagrazia, Linda e Tonia, i volontari del Banco Alimentare e della Federazione Banchi di Solidarietà, hanno portato a scuola la testimonianza del loro lavoro a favore della collettività bisognosa, trasferendo ai bambini, in modo semplice ma efficace, le motivazioni e le finalità del loro impegno.
Il progetto ha coinvolto bambini e famiglie nella raccolta di alimenti a lunga conservazione come legumi, olio, pasta, riso, pomodori, tonno e carne in scatola, alimenti per la prima infanzia, biscotti e fette biscottate. Sabato, 29 marzo, sono stati consegnati ai volontari 300 Kg di alimenti, distribuiti in 44 contenitori. E' stato raggiunto un bel risultato !!!
La Dirigente, la prof.ssa Maria Ambrogini, consapevole del valore della solidarietà e della sussidiarietà, ringrazia gli alunni e le famiglie che con grande disponibilità, anche quest'anno, hanno partecipato al progetto e alla raccolta.