Istituto
E' stato deliberato dal Collegio Docenti in data 20 Aprile 2020 e dal Consiglio d'Istituto in data 22 Aprile 2020 , in modalità telematica, il Regolamento per la Didattica a Distanza attuata dal nostro Istituto .
E' possibile prenderne visione nell'allegato
Si comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 verrà attivato lo “Sportello d’ascolto” tenuto dalla Psicologa Dott.ssa ValentinaTorretti.
Lo “Sportello d’ascolto” offre uno spazio d’ascolto individuale dove l’alunno ed i genitori possono esporre problematiche, dubbi e perplessità: è un punto d’informazione e consulenza.
Il supporto psicologico erogato sarà incentrato anche sulle problematiche derivantidall’emergenza COVID-19.
La finalità di questo progetto è di promuovere il benessere dell’individuo e affrontare insieme situazioni di disagio, prima che queste interferiscano con i normali meccanismi di crescita biopsico-sociali.
Gli incontri individuali si svolgeranno all’interno di una stanza scelta appositamente per isuddetti colloqui, nel massimo rispetto della privacy e nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.
Prima del colloquio individuale sarà consegnato ai genitori il consenso informato
E’ possibile accedere al servizio previo appuntamento, contattando direttamente la psicologa al numero: 333.3529705
L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.
Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia di età tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato).
All’esito dell’esame viene rilasciata la Certificazione EIPASS Junior, valida anche come credito formativo ai fini dello scrutinio finale.
Modulo I - I DISPOSITIVI DIGITALIIn questo modulo sono analizzate le caratteristiche tecniche che definiscono il funzionamento e le prestazioni di Pc, tablet, smartphone, sia nella parte hardware che nella parte software.
In questo modulo si analizzano il funzionamento della Rete Internet, le modalità di collegamento e la velocità di trasmissione dei dati. Inoltre si apprende come navigare in Internet, come utilizzare i motori di ricerca e la gestione della posta elettronica. Una sezione è specificamente dedicata agli strumenti disponibili in rete per lo studio e le ricerche didattiche, con una riflessione sull’educazione alle fonti e alla loro valutazione. Infine vengono analizzati i più diffusi Social Network e i servizi di messaggistica, anche in riferimento all’utilizzo che se ne può fare a scuola per favorire i processi didattici.
In questo modulo, partendo dalla definizione di 4 tipologie di narrazione, si analizzano i relativi strumenti digitali utili a realizzarle. Si vedranno il funzionamento di ePubEditor per creare ebook, individuali o collaborativi; di Pixton per realizzare fumetti; di Spreaker per realizzare podcast e web radio. E ancora, si scoprirà come realizzare un video in stop-motion e come creare “storie a bivi” e adattative con Twine.
In questo modulo si vedranno quali sono gli strumenti digitali disponibili sul web caratterizzati da una facilità di utilizzo sia per la creazione in senso stretto, sia per la collaborazione a progetti che per la condivisione e presentazione degli stessi.
In questo modulo viene mostrato l’utilizzo di alcuni robot selezionati per fasce di età e per applicazione didattica, analizzandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem-solving.
In questo modulo introduciamo il pensiero computazione e la nascita del coding come metodo didattico. Vediamo come creare un progetto con Scratch, prendendo ad esempio alcuni settori disciplinari di applicazione del coding.
In questo modulo viene definita l’identità digitale e la sua importanza; vengono analizzati i malware e descritti nel loro funzionamento. Infine vengono fornite le buone norme di comportamento per evitare i comportamenti scorretti in Rete che ci portano a imbatterci in virus, furti di identità e violazioni.