Falconara: per il quarto anno la città come Londra per l'Istituto G. Ferraris
I cinque giorni di “City Camp 4” (11-15 Luglio) presso l'Istituto G. Ferraris, hanno visto la partecipazione di 24 studenti della scuola Primaria e Secondaria di 1°grado e si sono conclusi ieri pomeriggio nell’aula magna della sede centrale con uno "show" finale, in cui ciascun gruppo si è esibito, alla presenza anche delle famiglie; l’esibizione ha permesso a tutti gli studenti di rafforzare la fiducia in se stessi e di mettere in pratica l' acquisizione di nuove competenze.
Divisi in tre gruppi, a seconda del livello di competenza linguistica, animati da tre Tutors anglofoni, supportati anche da tre helpers, nostre ex alunne che frequentano il liceo linguistico di Jesi e coordinati dalle docenti di lingua inglese dell’Istituto Paparelli Maria Elena, Bartozzi Elisa e Menichelli Anna, gli alunni hanno partecipato ad attività che li hanno coinvolti sia dal punto di vista emozionale, che intellettivo e sensoriale: la caccia al tesoro, la pittura delle T-shirt con i colori ad acqua, stese ad asciugare all'aria e sole, il lancio dei palloncini riempiti di acqua, i disegni del corpo e il suo movimento nello spazio attraverso danze e canti, nonché l' utilizzo di materiali didattici forniti dall' ACLE, hanno impresso a questa esperienza una connotazione particolarmente gioiosa e linguisticamente ricettiva.
Novità assoluta del “City Camp 2016” è stato l’intervento a sorpresa, nel secondo giorno di attività, di Karl Lavò (madrelingua della Nuova Zelanda, cantante e chitarrista), il quale ha intrattenuto i ragazzi con canti, immagini e giochi e li ha coinvolti stimolando la loro globalità affettiva e sensoriale, facendo acquisire così la seconda lingua in modo naturale. Grazie alla sua chitarra e alla splendida voce i ragazzi hanno cantato in inglese esprimendosi in libertà e con spontaneità.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ambrogini, particolarmente soddisfatta della buona riuscita e del gradimento anche delle precedenti esperienze del City Camp a Falconara, sottolinea che “ è stato ed è pienamente realizzato l’obiettivo di offrire agli alunni del territorio un’efficace English full immersion a costi ridotti, con attività didattiche e ricreative, animate da esperti madrelingua, che guidano i ragazzi attraverso un’ articolata ed affascinante esperienza linguistica e culturale, sollecitandoli ad esprimersi in English con spontaneità ed entusiasmo, attraverso un approccio dinamico ed affettivo dell’acquisizione della lingua”.
Anche l' aspetto pedagogico ha tratto indubbiamente vantaggio dalle numerose attività che hanno visto tutti i gruppi coinvolti e ciò ha contribuito a consolidare il senso di "appartenenza" all' Istituto G. Ferraris. Dopo la consegna del Portfolio individuale, dei Diplomi e dei Certificati delle competenze raggiunte secondo i livelli del nuovo " European Grading Framework(A1,A2,B1,B2), è seguito un momento conviviale organizzato, con grande entusiasmo e spirito collaborativo, da genitori, tutors e docenti.