Nel Vademecum allegato vengono fornite le prime indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 per l’anno scolastico 2022/2023.

Si evidenzia quanto segue:

1. La permanenza a scuola NON E’ CONSENTITA in presenza di:

  • sintomi compatibili con Covid-19 (sintomi respiratori acuti; vomito; diarrea; perdita del gusto; perdita dell’olfatto; cefalea intensa)
  • temperatura corporea superiore a 37,5°C
  • in caso di test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo. 

2. La permanenza a scuola E’ CONSENTITA in presenza di:

  • sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre, indossando la mascherine chirurgiche/FFP2 fino alla risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria. 

3. In caso di positività al test diagnostico per SARS-CoV-2:

  • non è prevista la Didattica Digitale Integrata
  • per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test rapido che può essere eseguito anche in centri privati abilitati, consegnato il giorno del rientro al docente della prima ora e inviato tramite mail alla segreteria.

4.  Viene meno l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o FFP2

5. Agli alunni che presentano sintomi indicativi di infezione da Covid-19, verrà misurata la temperatura corporea e in caso di presenza di questa verranno contattati i genitori per il ritiro del figlio da scuola. I genitori dovranno provvedere a far effettuare un test rapido per la verifica di eventuale positività e seguire le indicazioni sanitarie. 

Per un approfondimento sulle norme si invita ad una lettura del Vademecum in oggetto.

Si ringrazia tutti per la collaborazione.