Settimana del "Donacibo" dal 9 al 4 marzo
In presenza di una drammatica situazione economica e sociale che determina situazioni di povertà sempre più diffuse, l’Istituto ha aderito anche quest’anno al progetto “Donacibo”, della Fondazione Banco Alimentare.
La finalità è di promuovere, tra i bambini e i giovani in età scolare, la cultura del dono, della solidarietà e del volontariato, intesi come atteggiamenti responsabili nei confronti di problematiche attuali che fanno riferimento alle nuove povertà, al rispetto dell’altro e alla sostenibilità ambientale.
L'alimento donato acquista un valore educativo e, nel contempo, etico, poiché, nascendo dal concreto riconoscimento del bisogno altrui, produce riflessioni e consapevolezza, in merito alla responsabilità di ognuno, sul concetto del “non spreco” e sull'importanza vitale del "consumo responsabile”.
Gli esperti della fondazione incontreranno le classi per un’attività di formazione e di sensibilizzazione. Il progetto si concretizzerà, in modo facoltativo, con la raccolta di alimenti in scatola (pomodori, legumi, tonno, alimenti per la prima infanzia, pasta, riso,olio in lattina), da destinare alle famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Questi alimenti, raccolti dalle scuole, saranno consegnati ai volontari del Banco di Solidarietà, e distribuiti direttamente, o attraverso le sedi della Caritas, a chi ne avrà necessità.
Gli alunni saranno coinvolti, inoltre, nella realizzazione di decorazioni per la personalizzazione creativa dei contenitori di raccolta del cibo.
La raccolta avverrà dal 9 al 14 marzo 2015, presso: la Scuola dell'Infanzia "La Mongolfiera", le Scuole Primarie “L. Mercantini” e “A. Moro”, e la Scuola Secondaria "Galileo Ferraris".
Per conoscere il progetto, visionare il link.:www.bancononsolopane.org