In data 27 settembre 2014, due alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Ferraris", frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato al progetto di "Velaterapia". Il progetto è organizzato dall'associazione a carattere volontario e senza fini di lucro "A.S.D. CIRCOLO MARINARO" (Falconara Marittima) presso la spiaggia antistante sottopasso di via Goito.
Verso le ore 10,30 i ragazzi hanno raggiunto a piedi la spiaggia dove sono stati accolti con molta sensibilità e disponibilità da tutti i membri del "Circo Marinaro".
Gli studenti hanno collaborato ad armare la barca, partecipato con interesse all'attività didattica proposta e si sono lasciati coinvolgere con entusiamo nel giro in barca a vela. Verso le ore 13,00 sono rientrati a scuola.
L'esperienza è risultata molto positiva: ha creato interesse e motivazioni negli alunni, ha permesso di creare nuove relazioni , ha fatto assaporare ai ragazzi sensazioni nuove, ha consentito agli insegnanti di elaborare l'esperienza fatta estrapolando sensazioni, emozioni e ricordi.