Educazione Alimentare: il dottor Luigi Lanari incontra gli alunni delle classi seconde, docenti e genitori alle "Ferraris"
Il 23 Aprile, dalle 17.30 alle 19.00, si è tenuto un incontro con il dottor Luigi Lanari, specialista in Scienza dell'Alimentazione, e la professoressa di Educazione Fisica Loredana Barbanera, sul tema della corretta alimentazione.
Con l'ausilio di slides chiare ed efficaci, il dottor Lanari ha illustrato il ruolo del dietologo e spiegato i principi nutritivi, il valore energetico degli alimenti, la dieta equilibrata e la composizione della piramide alimentare.
Si è soffermato poi sull'importanza delle vitamine nell'alimentazione quotidiana e attraverso esempi concreti, ha chiarito che un'alimentazione corretta che prevede l'assunzione dei principi alimentari nelle giuste proporzioni, non necessita dell'apporto di integratori multivitaminici come spesso ci viene proposto dalla pubblicità.
Con riferimento a quanto emerso dall'analisi del "diario alimentare" compilato da ogni alunno nella settimana precedente, l'esperto ha proposto le 10 regole d'oro per una sana alimentazione commentandole con i ragazzi presenti che hanno ben interagito, a volte scherzosamente, mostrando di conoscere adeguatamente gli argomenti relativi all'alimentazione.
L'intervento della professoressa Barbanera si è basato sull'importanza di adottare stili di vita non sedentari in quanto il movimento è fondamentale per la tutela della salute. Ha discusso poi del lavoro dei muscoli e delle attività fisiche aerobiche, da preferire, e anaerobiche.
Le riflessioni, al termine del dibattito interessante e costruttivo, portano a una semplice ma non scontata conclusione: Sana alimentazione + Movimento = Benessere.
In questo incontro pertanto, ragazzi e adulti sono stati ancora una volta sollecitati ad applicare questa semplice regola nella vita quotidiana per preservare la salute.
Ringraziamo i relatori e quanti hanno partecipato all'iniziativa.