Si è conclusa la prima fase del progetto Equamente 2013-2014 al quale hanno partecipato gli studenti delle classi terze della Secondaria di I grado "Ferraris".
La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i giovani alla conoscenza del commercio equo e solidale e delle tematiche di cui si occupa: rispetto e promozione della giustizia sociale e dei diritti umani, educazione al consumo responsabile, sostenibilità ed economia solidale.
Le attività info-educative sono state coordinate dai volontari della Cooperativa Sociale Mondo Solidale che hanno incontrato gli alunni nei giorni 21 e 22 Febbraio presso il nostro Istituto in orario scolastico.
Durante gli incontri i formatori hanno proposto ai ragazzi discussioni guidate sul commercio equo e solidale, filmati, attività di gruppo.
Al progetto è associato un concorso al quale potranno partecipare singole classi o gruppi interclasse, inviando un elaborato artistico, realizzato con qualunque tecnica, che racconti la "storia" del prodotto equo e solidale considerato, o un reportage sulle botteghe Mondo Solidale del territorio.
I formatori di Mondo Solidale con i ragazzi durante le attività di gruppo