Dopo aver preso coscienza dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro pianeta che minacciano anche la vita di animali e piante, gli alunni delle classi seconde della scuola primaria "Aldo Moro" hanno cercato di mettere in pratica degli eco-comportamenti per poter far, anche loro, la differenza nella salvaguardia della nostra Terra.
Si è pensato così di creare un'oasi per le farfalle minacciate dalla riduzione dei prati e dall'uso massiccio di pesticidi. Il piccolo giardino - costituito da due cespugli di Buddleja (la pianta amata dalle farfalle), due cespugli di mirto, due cespugli di ligustro, due piante di rosa selvatica e alcune piantine di viola - ha preso vita il 22 Novembre 2019 in occasione della Festa dell'Albero, grazie alla donazione del Rotary Club di Falconara Marittima.
Inoltre questa aiuola, posta tra la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia "La Mongolfiera" è stata concepita come aula didattica per l'osservazione diretta delle farfalle e di altri insetti impollinatori.
Nell'allegato alcuni momenti della piantumazione dei cespugli.