Ecco finalmente presentato in formato digitale il libro multisensoriale realizzato dalla classe 3^A della Scuola “Aldo Moro” .
Esso costituisce la rielaborazione di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto gli ambiti linguistico, artistico, scientifico-tecnologico .
La lettura di un testo narrativo sulle farfalle è stato l’incipit che ha permesso di diramare investigazioni e approfondimenti in campo scientifico, anche con attività di CLIL, reinterpretate nell’area artistica.
I primi capitoli del libro “il giardino delle farfalle” di Barbara Cerquetti hanno costituito il materiale per realizzare uno Storytelling con Scratch accessibile, nelle pagine dedicate del libro a cui hanno dato vita gli alunni, attraverso un QrCode.
Il percorso sviluppato nell’UdA è stato particolarmente coinvolgente e gli alunni hanno messo in gioco le loro capacità di analisi, di progettazione, di realizzazione di un progetto capendo che anche una conoscenza prettamente scientifica può essere approfondita attraverso diversi punti di vista, ognuno con una sua valenza positiva.
il link cliccabile per la visione del libro
Il farfalibro- Classe III A Scuola Aldo Moro I.C. "Ferraris" by Gianna baldoni - Flipsnack