logo scuola primaria "Luigi Mercantini"

orto1orto2    

                                    PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CLASSI 5°A e 5° B

Le classi 5° A e 5° B della scuola Primaria L. Mercantini in collaborazione con l’esperta C.E.A. Laura Faccenda hanno progettato un orto sinergico nel giardino della scuola. Hanno disegnato prima su carta la forma da dare all’orto (un “5”) e poi una volta individuata l’hanno realizzata con dei bancali di terra (o aiuole rialzate) aggiungendo   del compost al terreno in loco. Gli alunni partendo dall’osservazione di ciò che avviene spontaneamente in natura, senza utilizzare tecnologie né combustibili fossili e senza produrre inquinamento, hanno sperimentato un “orto sinergico” basato su alcuni principi: 1. nessuna lavorazione del suolo poiché la terra si lavora da sola attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali; 2. nessun concime chimico né composto preparato poiché il suolo va lasciato riposare; 3. nessun diserbante poiché le erbe indesiderate non vanno eliminate ma controllate; 4. nessuna dipendenza da prodotti chimici poiché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto. Gli alunni hanno provveduto a ricoprire l’orto con foglie secche e paglia (pacciamatura) per ridurre la perdita di umidità risparmiando sul l’irrigazione, per facilitare la colonizzazione e lo sviluppo di lombrichi, della microfauna, per proteggere dal gelo le specie piantate e seminate: finocchi, broccoli, cipolle, fagioli, piselli, bietole, lenticchie, piante aromatiche come salvia e timo. La presenza contemporanea di piante di varie famiglie nella stessa aiuola ha evitato il pericolo di infezioni e infestazioni. I ragazzi hanno potuto constatare che le piante sono cresciute in modo sano grazie all’ottimale sinergia delle piante amiche presenti, appartenenti a tre famiglie diverse: leguminose, liiliacee (aglio, cipolla) disposte ai lati delle aiuole, piante aromatiche e piante fiorite come il nasturzio. A conclusione del progetto gli alunni hanno portato a casa alcune piante raccolte ed hanno scritto al computer una relazione che illustrava le varie fasi dell’orto.

A CURA DELLE INSEGNANTI  -  Paoletti Patrizia   e   Willmann Julia Liliana - (a. s. 2018/2019)