logo scuola primaria "Luigi Mercantini"

logo associazione Storie filantiDal 17 ottobre 2017 alcune classi della scuola  “L. Mercantini” parteciperanno al laboratorio di teatro-danza e segno grafico, in collaborazione con la Compagnia teatrale “ StorieFilanti” di Ancona, finanziato dall’I.C. “Galileo Ferraris” di Falconara.

…“ Corriamo, balliamo, saltiamo, ci rotoliamo e tracciamo i segni che il nostro corpo lascia nello spazio. Disegniamo ad occhi chiusi, con tutte le parti del corpo e con la voce. Disegniamo per terra, in verticale, in aria.

 

Uniamo la musica al segno e usiamo la voce nel disegno. E, poi, ci lasciamo ispirare da segni, schizzi e disegni creati dai nostri movimenti e giochiamo ad unirli in un'unica storia collettiva.”

Ogni incontro sarà un'esperienza interdisciplinare (disegno in movimento, teatro e  danza) durante la quale le attività proposte si fonderanno in un unico gioco collettivo attraverso giochi di disegno in movimento, giochi di teatro-danza con l’uso di attrezzi vari.

Il laboratorio prevede 7 incontri per ciascuna classe coinvolta e si concluderà all’inizio di dicembre.

Alcuni degli obiettivi formativi del laboratorio mirano, in particolare, a far acquisire al bambino una maggiore fiducia nella propria creatività personale, sviluppando la propria identità e autostima.

Inoltre, si prefigge di sviluppare la relazione con il gruppo e la socializzazione rispettando e valorizzando le differenze di ognuno, allenando l'ascolto dell'altro, e di imparare ad accogliere l'intervento altrui nel proprio gioco creativo, considerando il proprio contributo come parte di un lavoro comune.

Ad ogni bambino , quindi, viene data la possibilità di esprimersi liberamente, con le proprie capacità, confrontarsi senza inibizioni o pregiudizi, fino a creare insieme ai compagni  un clima accogliente, rispettoso e collaborativo all’interno del  gruppo-classe.

Le insegnanti augurano a tutti i bambini coinvolti nel laboratorio….       

                             ….Buon divertimento!